Kilimanjaro trekking via Machame

ruРусский

Kilimanjaro trekking

Durata soggiorno 7 giorni/6 notti (compreso un giorno di kilimanjaro via machameacclimatamento)

Periodo Tutto l’anno

Ideale per chi vuole esplorare con più calma questa montagna leggendaria, scoprire la flora afro-alpina e conquistare un 5000 relativamente accessibile.

Tetto d’Africa, questo possente vulcano, ormai inattivo da millenni, costituisce un importantissimo ecosistema, prezioso per la ricchezza di acqua dolce, per la varietà di flora e fauna locale e per la fertilità delle sue pendici. Il Kilimanjaro presenta tre cime ben definite e alcuni crateri e coni vulcanici. Il più alto è Kibo, sul bordo occidentale,  e la sua vetta è l’Uhuru Peak (5895 m). A Est si trova il Mawenzi Peak (5149 m) e sul lato occidentale si trova la cima più antica, Shira, con i suoi 3962 m.
La via Machame è più lunga della via Marangu, permette un migliore acclimatamento ed è più panoramica. Non è attrezzata di rifugi (hanno pochissimi letti) e pertanto si utilizzano tende d’alta quota.

 contattaci

 

Programma

Giorno 1. Moshi – Machame (3050 m) 

trekking kilimanjaro via maranguIl nostro Kilimanjaro trekking via Machame inizia al Machame gate (1828 m), da cui partiremo dopo le formalità per circa 7 ore di cammino fino al rifugio Machame (3050 m). Attraverseremo piantagioni di caffè,  la spettacolare foresta equatoriale, ricca di umidità, con alberi ad alto fusto come la Macaranga kilimandscharica, la Mitragyna rubrostipulata e l’Albizia schimperiana, felci e orchidee di rara bellezza, per giungere dove la foresta dirada in ginepri e olivi.

 Giorno 2. Machame – Shira (3840 m)

Il sentiero attraverserà la brughiera, moorland, che ricopre la montagna fino ai 4000 m, dominata da molte specie di fiori e da due piante che, svettando sul tappeto erboso, attireranno sicuramente la vostra attenzione il Dendrosenecio Kilimanjari e la Lobelia deckenii. L’ascensione durerà circa 5 ore durante le quali potrete approfittare della vista superba sul pianoro Shira, la savana e il Monte Meru. Pernotteremo vicino allo Shira Hut (3840 m).

Giorno 3. Shira – Barranco (3950 m)

Siamo ormai sopra la fitta coltre di nubi che ricopre perennemente la montagna e il panorama è mozzafiato: 6 ore circa di lieve salita per raggiungere il Barranco Hut (3950 m).

 

Giorno 4. Barranco (3950 m)

Giorno 5. Barranco – Barafu (4600 m)

7 ore di salita attraverso pietraie laviche per raggiungere il Barafu Hut (4600 m). Ormai l’assigeno inizia a scarseggiare.

 

Giorno 6. Barafu- Uhuru Peack (5896 m) – Mweka

depositphotos_41322883-mt-kilimanjaro-the-highest-peak-in-africaUna lunga giornata di marcia inizierà all’1 di notte (la pietraia lavica è più agevole da percorrere quando è ghiacciata) per arrivare alle 7 allo Steela point (5735 m) in tempo per la levata del sole sul Mawenzi. Ora l’ascensione finale vi porterà in 2 ore (andata e ritorno) di lento zig zag all’Uhuru Peak (5896 m), avete raggiunto il tetto d’Africa! Dalla vetta potrete ammirare le impressionanti pareti dei grandi ghiacciai settentrionale e meridionali e l’interno del cratere. Discesa (molto più agevole della salita) fino al rifugio Mweka Hut (per evitare di stare lungo tempo in quota).

Giorno 7. Mweka – Moshi

Il nostro Kilimanjaro trekking via Machame è al termine: discesa relax in 5 ore per raggiungere il Mweka gate. Trasferimento in città.

Crea il tuo viaggio con un esperto

FAI ANCHE UN SAFARI

tanzania safari zanzibar

 

Dettaglio delle tariffe

Quota individuale, minimo 2 persone:

  • 2070 euro

Quota individuale, minimo 4 persone:

  • 1720 euro

Il pacchetto include:

  • guide, portatori e cuoco
  • pensione completa, pernottamento in campeggio in tende da alta montagna
  • l’ingresso al parco del Kilimanjaro per tutta la durata del trekking
  • l’assicurazione obbligatoria all’interno del parco
  • tutti i trasferimenti

Il pacchetto non include:

  • il volo internazionale Italia-Tanzania A/R
  • il visto, da fare in aeroporto appena arrivati, 50 $ a persona
  • tutto ciò che non è indicato sotto la voce “Il pacchetto include”
  • l’assicurazione annullamento/interruzione del viaggio/recupero bagaglio e l’assicurazione medica

Tariffe valide fino al 6 gennaio 2019

Le tariffe sono soggette a disponibilità e alle variazioni degli ingressi nei parchi e tasse di pernottamento.

ruРусский